Avete perso dei dati sul vostro hard disk con Windows sopra? Eccovi una tecnoguida che vi descrive passo passo come poterli recuperare sotto linux. E quando parliamo di Linux noi di Tecnonews parliamo di software gratuito e quindi senza spese per voi.
Innanzitutto procuratevi una copia di Ubuntu e lanciate la distro live. Aprite il terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e digitate il comando comando sudo apt-get install ntfsprogs, che installa tutti i software necessari per il recupero da partizioni Windows NTFS.
Lanciate il comando sudo fdisk –l e vi apparirà una lista dei vostri dischi fissi e prendere nota del nome del dispositivo con il file system HPFS/NTFS, qualcosa del genere /dev/sda1. ATTENZIONE! Questo nome è solo esemplificativo il vostro potrebbe essere diverso.
Digitate il comando sudo ntfsundelete /dev/nome che avete recuperato prima. Così otterrete una lista dei file recuperabili dall’hard disk NTFS .
Adesso si può procedere con il recupero vero e proprio con i seguenti comandi.
sudo ntfsundelete /dev/sda1 –u –m file da recuperare per un singolo file
sudo ntfsundelete /dev/sda1 –u –m *.estensione dei files da recuperare per tutti i file con una determinata estensione
I file recuperati verranno salvati nella cartella home ma per poterli usare bisogna cambiare i permessi di accesso ai file in quanto quando scriviamo i comandi con davanti sudo vengono attribuiti i permessi di amministrazione e solo l’amministratore può usarli. Per fare questo sempre da terminale, dalla cartella home, digitare il comando sudo chown 777 *. Salvateli su una pendrive e sarete pronti ad usarli di nuovo su una vostra installazione Windows.
Nessun commento:
Posta un commento