venerdì 21 novembre 2008

Avviare tutti i sistemi operativi che vogliamo dentro Ubuntu

Se abbiamo necessità di utilizzare diversi sistemi operativi (Windows XP, Vista, BSD, altre distribuzioni Linux ecc…) ma non abbiamo voglia installarli fisicamente nel pc, o meglio ancora ci servono soltanto per avvuare determinati programmi che non richiedono un’eccezionale grafica, possiamo ricorrere ad una macchina virtuale.

Cos’è una macchina virtuale

Una macchina virtuale è un programma che una volta installato simula i componenti hardware di un normale pc. In pratica fa credere al sistema operativo (o i sistemi operativi) che installiamo dentro questa macchina, di trovarsi realmente dentro un pc. Crea un hard disk virtuale in un file apposito, simula una scheda di rete, una scheda audio, una ram, una scheda video, un processore e così via, reindirizzando poi tutto al sistema vero e proprio e permettendoci di utilizzare il sistema operativo “ospite” dentro una finestra (o a tutto schermo) come fosse un programma.

E’ davvero molto utile in tantissime situazioni, inoltre visto che l’hardware è tutto virtualizzato rende l’avvio del sistema ospite molto veloce (xp si accende in pochi secondi).

Che macchina scegliere?

In giro ci sono diverse macchine virtuali, le più famose sono Bochs, Qemu, VMWare e VirtualBox.

Quelle a mio avviso più semplici da usare e più prestanti sono le ultime due, ma dato che VMWare è a pagamento (o meglio vengono fornite gratuitamente alcune applicazioni di base) consiglierei l’uso di VirtualBox.

VirtualBox è stato recentemente acquisito dalla Sun Microsystems, nonostante ciò resta gratuito ed è stato anche migliorato. Di recente infatti è stata implementata la compatibilità con i sistemi a 64 bit. Inoltre è facilmente configurabile per connettere direttamente al sistema ospite delle periferiche usb fisicamente connesse al pc.

Come installare VirtualBox

Installare virtualbox è molto semplice: si può scaricare dal sito il file di installazione, oppure (ed io lo consiglio) si può aggiungere ad Ubuntu il repository del software in maniera tale che ogni volta fossero disponibili degli aggiornamenti vengano automaticamente segnalati ed installati dall’update manager di Ubuntu.

Come procedere:

  1. Aprire il file sources.list, digitando sul terminale

    sudo gedit /etc/apt/sources.list

  2. Inserire il repository copiando la riga sottostante ed incollandola per intero alla fine del file che abbiamo aperto con il comando precedente

    deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian intrepid non-free

  3. Salvare e chiudere il file sources.list
  4. Ottenere la chiave pubblica e installarla eseguendo sul terminale il seguente comando per intero (un bel copia e incolla sul terminale seguito da invio)

    wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -

  5. Aggiornare digitando sul terminale

    sudo apt-get update

  6. Installare VirtualBox tramite Synaptic semplicemente cercando virtualbox tra i programmi (con la funzione cerca ci vuole un secondo), e appena trovato selezionarlo per l’installazione e dare conferma con applica.

Abilitare il supporto per le periferiche usb in virtualbox

Funziona su Intrepid, (per le altre distro chiedete e vi sarà dato :-P)

1. Aprire il terminale e digitare sudo gedit /etc/fstab

2. Nel file che si incollare in fondo la seguente riga
none /proc/bus/usb usbfs devgid=46,devmode=666 0 0

3. Salvare, andare in Sistema > Amministrazione > Utenti e Gruppi

4. Cliccare sul pulsante “Gestione gruppi” o “Manage Groups”, trovare ‘vboxusers’, selezionarlo e cliccare “Proprietà”

5. Selezionare il proprio nome utente selezionando il quadratino corrispondente per aggiungere il proprio account al gruppo vboxusers

6. Riavviare

Nota: se si utilizza la versione open source (OSE) non sarà disponibile il supporto usb, in questo caso scaricare ed installare la versione normal dal sito.

Adesso VirtualBox sarà disponibile nel menu dei programmi sotto “Sistema”.

Installare un sistema operativo in VirtualBox

Per installare un sistema operativo avviare VirtualBox e seguire questa semplice procedura (l’esempio riguarda xp ma va bene per qualsiasi sistema):

  • Premere sul pulsante Nuova per creare la macchina virtuale.
  • Premiamo Successivo e scegliamo un nome per la nostra macchina virtuale.
    Scegliamo Windows Xp come sistema operativo e premiamo Successivo.
    Lasciamo la dimensione raccomandata di default e andiamo Avanti.
  • Ora bisogna creare un’immagine di hard disk virtuale, seguiamo questi passi
    Nuovo–>Successivo–>Ad espansione dinamica–>Successivo–>Termina . (nelle dimensioni del disco mettiamo la quantità che vogliamo assegnare, se non abbiamo particolari esgienze , la dimensione predefinità potrebbe andare bene)

  • Terminata questa procedura vedremo nel pannello principale il richiamo alla macchina virtuale che abbiamo creato.
  • Cliccando sul pulsante Avvia e con il cd di installazione del nostro sistema operativo dentro il lettore,
    partiamo con l’installazione del sistema operativo e procediamo con la normale installazione, come fosse un pc vero e proprio.
  • Adesso ogni volta che ci serve xp (in questo caso) basta aprire VirtualBox, selezionare il sistema operativo e cliccare su Avvia.

Fatto! :-)

p.s. E’ più facile farlo che dirlo

p.p.s. Questo software è dispoinibil ANCHE PER WINDOWS, lo potete scaricare dalla sezione Download del sito

Nessun commento: