venerdì 27 febbraio 2009

MagicDisc: freeware per montare immagini ISO in Windows Vista e Windows 7 (32-bit e 64-bit)

MagicDisc

Chi era abituato ad utilizzare Daemon Tools oppure Alcohol 120% su Windows XP per simulare un’unità disco in più e per montare un’immagine ISO, passando a Windows Vista, si è ritrovato nell’impossibilità di utilizzare questi due programmi. Abbiamo trovato quindi una valida alternativa gratuita per risolvere il problema, il cui nome è MagicDisc. Si tratta di un piccolo freeware con il quale potrete montare e creare immagini ISO, nonchè lavorare su alcuni tipi di file specifici.

Durante il processo di installazione di MagicDisc vi verrà richiesta l’autorizzazione per aggiungere il driver per una nuova periferica (relativa alla simulazione della nuova unità disco): per il resto, potete procedere come per un normale software. Vediamo ora come montare un’immagine ISO:

1. Cliccare con il tasto destro sull’icona di MagicDisc, posizionata in basso a destra, vicino all’orologio di Windows;

MagicDisc - Click su icona

2. Selezionare “Virtual CD/DVD-ROM –> G: No media –> Mount” (”G:” si riferisce alla lettera assegnata all’unità disco simulata);

MagicDisc - Montare un'immagine ISO

3. Selezionare il file .iso sul proprio computer e confermare.

Per disattivare l’immagine appena caricata, seguire i passi 1 e 2, selezionando “Unmount“. Per qualsiasi esigenza, inoltre, potete:

  • cambiare la lettera da assegnare all’unità disco virtuale;
  • impostare il numero di unità disco da simulare;
  • creare un immagine da un disco inserito nel vostro drive;
  • comprimere e decomprimere immagini ISO attraverso UIF.

Non mi dilungo sulle altre funzionalità visto che l’articolo è dedicato ad una risorsa specifica di MagicDisc. Va però sottolineato che il programma è compatibile con le versioni di Windows 2000, XP, 2003, Vista e persino con Windows 7 (sia a 32-bit che a 64-bit): ovviamente, procedete al download dell’applicazione a seconda dell’ambiente Windows in cui operate.

Personalmente, ho effettuato un test su Windows Vista a 64-bit e tutto funziona alla perfezione; chi volesse provarlo sulla Beta di Windows 7 potrebbe lasciare un commento descrivendo la propria esperienza.

Link | MagicDisc

Download | Magic Disc (1,28 MB)

Download

Nessun commento: