lunedì 30 marzo 2009

Dropbox, l’innovativo servizio di storage online (anche su KDE)

Una della cose che cerchiamo in un servizio web di storage online e la sincronizzazione veloce, tra il nostro hard disk e quello virtuale. In questa via si muove Dropbox*, una delle soluzioni più semplici che ho mai visto.

Funziona cosi: installiamo il client di Dropbox, e quando vogliamo caricare qualche file sul nostro spazio online, semplicemente, facciamo un drag and drop del file stesso nella cartella di Dropbox, e da qui sarà automaticamente “uploadato” sul nostro account del servizio web.

Inoltre potremo condividere il link ai nostri file con altri utenti o sincronizzare questi con altri computer. Se cancelliamo o modifichiamo un file nella nostra cartella Dropbox lo stesso avverrà nel hard disk virtuale. Lo spazio a nostra disposizione è di 2 gb, ma si può ampliare aquistando l’account Pro a 99€ all’anno.

Per installarlo su Ubuntu basta aggiungere al nostro file /etc/apt/sources.list queste due righe di repository e installare i pacchetti dropbox e nautilus-dropbox.

deb http://linux.getdropbox.com/ubuntu intrepid main
deb-src http://linux.getdropbox.com/ubuntu intrepid main

Dopo l’installazione e la registrazione al servizio bisogna riavviare Nautilus, il file manager di default di Gnome. Date quindi dal terminale questo comando:

$ killall nautilus

Devo dire che l’integrazione che Nautilus è veramente impeccabile, ma non è la stessa cosa su KDE. Infatti Dropbox è stato ideato per funzionare solo con Nautilus, quindi in un ambiente Gnome. Su internet ho trovato molte discussioni di utenti KDE che cercavano un aiuto per installare questo programma sul loro ambiente.

In realtà possiamo installare Dropbox su KDE facilmente partendo dai file sorgente. Scaricate quindi i binari da questo indirizzo ed estraete il contenuto del pacchetto in ~/.dropbox-dist/. Date dunque da terminale questi comandi:

$ mkdir ~/.dropbox-dist
$ tar -C ~/.dropbox-dist -zxvf dropbox-lnx.x86-0.6.416.tar.gz

Infine per avviarlo lanciate il file dropboxd all’interno della cartella appena creata. Per comodità, per evitare di dare sempre un comando da terminale, potete avviare in automatico Dropbox all’avvio del sistema:

$ ln -s ~/.dropbox.dist/dropboxd ~/.kde/Autostart/dropboxd

Dato che si può installare in qualsiasi sistema (infatti è multipiattaforma) vi consiglio di provarlo, dato che è un servizio veramente eccezionale che ha già fatto una piccola rivoluzione all’interno di siti di storage file.

Nessun commento: