venerdì 20 marzo 2009

Ratzinger va in Africa e ostacola la prevenzione dell'AIDS

papa2.jpg

Link: L'Europa zittisce il Pastore tedesco

Non era ancora sceso dall'aereo che lo portava in Camerun per il suo primo viaggio in Africa e già sparava balle sull'AIDS. Di tutti gli argomenti di cui poteva parlare, ha scelto quello dove poteva fare più danni, attaccando l'uso del preservativo. «Il problema dell'Aids non può essere risolto distribuendo condom. Aumenta solo il problema», ha detto Ratzinger.

Saremmo curiosi di sapere come facciano i preservativi ad aggravare il problema dell'AIDS. Al contrario, l'uso del profilattico è notoriamente l'unico mezzo di prevenzione efficace contro le malattie a trasmissione sessuale.

Forse il papa vuol riesumare la balla che il virus HIV passa attraverso i pori della gomma, voce che qualche "esperto" cattolico aveva messo in giro tempo fa...

E quale sarebbe comunque la soluzione per Ratzinger? Le solite chiacchiere sulla fedeltà e l'astinenza.

Se qualcuno dicesse di aver scoperto un modo infallibile per evitare il colera, cioè non mangiare e non bere, lo porterebbero a sirene spiegate a un centro di salute mentale. Invece questo integralista fanatico è libero di andare in giro per il mondo a sparare balle. Quel che è peggio è che con la cassa di risonanza mediatica di cui dispone e con l'autorevolezza morale che malauguratamente molte persone ancora gli riconoscono, soprattutto fra i più poveri, questi discorsi a vanvera rappresentano un grave ostacolo per la prevenzione AIDS.

La chiesa cattolica è quindi moralmente e politicamente responsabile per una buona parte delle infezioni da HIV e delle morti per AIDS nei Paesi dove arriva la sua influenza. Dal 1980, ricorda Il Manifesto, l'Aids ha ucciso in Africa almeno 25 milioni di persone. Ci sono vari paesi, soprattutto nella parte meridionale del continente, in cui un'intera generazione è stata spazzata via dal virus dell'Hiv.

Che cos'è l'integralismo religioso? E' la pretesa di conformare le leggi di uno Stato alle proprie più o meno assurde convinzioni religiose, come accade per esempio nel caso dei Testimoni di Geova che vorrebbero impedire le trasfusioni di sangue perché nella Bibbia c'è scritto "astenetevi dal sangue".

Si fa tanto parlare di integralismo islamico: ma io in Italia non si è mai visto un mullah che cercasse di imporci un comportamento di qualche genere. C'è sempre stata invece una presenza invadente della Chiesa cattolica che condiziona pesantemente la nostra vita civile e rappresenta un freno di non poco conto allo sviluppo del Paese.

Per Senza Soste, Nello Gradirà

18 marzo 2009

Nessun commento: