giovedì 23 ottobre 2008

Creare PDF senza Adobe Acrobat

Come faccio a convertire un DOC in PDF senza Acrobat? Come faccio a creare un PDF da qualsiasi applicazione Windows?Queste due domande sono tipiche di chi si avvicina al mondo della grafica o ha bisogno di stampare in grande formato e vuol portare il file da stampare allo stampatore digitale.
In questo post non discuterò sui parametri da assegnare per la corretta generazione del PDF, cercherò di elencare i migliori strumenti (gratuiti) per risolvere questo problema.
Chi ulsa il PDF come elemento di lavoro si sarà sicuramente dotato di uno dei prodotti della famiglia Adobe Acrobat (siamo alla versione ed sarà in grado di creare documenti PDF da qualsiasi applicativo installato sul proprio PC.
Esistono software ad un prezzo decisamente inferiore ad Acrobat Distiler che consento di generare ottimi PDF.
Esistono inoltre una marea di programmi gratuiti che funzionano altrettando bene.
Eccone desctitti alcuni:
1. OpenOffice - Consente di stampare in PDF direttamente senza l’ausilio di nessun plug-in.
2. PrimoPDF - Un completo convertitore PDF, puoi usarlo come una qualsiasi stampante Windows. E’ una applicazione completa (non trial) genera PDF senza watermark.
3. PDFCreator - Come PrimoPDF, una semplicissima stampante windows.
4. Cutewriter - Oltre ad avere le caratteristiche dei primi due software consente di manipolare il file PDF generato aggiungendo watermark ed altro..
5. PostScript-to-PDF converter - Potente strumento ma complicato nell’interfaccia. Ha più parametri di Distiller ma è molto più complicato da usare…per soli maniaci della programmazione.
6. Adobe CreatePDF - E’ un servizio gratuito di Adobe per convertire in PDF file provenienti da Word. Il limite è di 100 mb e di 50 pagine.
7. Una soluzione tecnica può essere quella di usare AFPL Ghostscript per creare PDF e usare GSview per visualizzare ed editare il PDF generato.
8. PDF995 - E’ una suite di applicazioni per qualsiasi esigenza di pubblicazione.
9. FPDF è una classe PHP che genera PDF con puro PHP, lavora con PHP4 and PHP5.
10. NovaPDF - converte qualsiasi tipo di documento (DOC, XLS, PPT, HTML, EML, TXT..) in PDF. Supporta la compressione ZIP e JPEG. Si possono gestire differenti profili.
11. PDF Online PDF Online (formerly goBCL / goHTM) è una soluzione Web per creare PDF on-line. PDF online in pochi minuti, dopo aver letto il documento originario genera un file PDF che vi verrà spedito in email.
12. PDFFill PDF Fille editor ha una interfaccia semplicissima per generare e d editare PDF basati sul motore GostScript.
Fonte: http://giovannire.blogspot.com/2007/10/creare-pdf-senza-adobe-acrobat.html

Nessun commento: