Un saluto a tutti. Proprio ieri abbiamo messo online l’ebook della serie Ubuntu a 360° riguardante l’educazione e già da oggi siamo al lavoro per far orientare meglio i nostri lettori nel campo che risponde al nome di “Musica e Audio”. Tratteremo dunque tutti i programmi utili a vivere la Musica nel migliore dei modi. Analizzeremo i programmi che servono per modificarla, crearla, ascoltarla e condividerla. Come al solito tutti i programmi che verranno presi in esame nella sezione Audio verranno corredati da guide di installazione e ulteriori risorse Web. Che abbia inizio una nuovo viaggio nel mondo dei migliori programmi Audio per Ubuntu.
In questo primo articolo analizzeremo i migliori player audio esistenti. Vi anticipo che abbiamo installato e provato 23 player audio. Molti non hanno superato i nostri test che si basano soprattutto su quattro fattori: facilità di installazione, bellezza estetica, semplicità d’uso, stabilità e funzionalità.
Amarok
Chi non lo conosce? Nessuno! Ok allora andiamo avanti!
Eh eh! Scherzo! Amarok è da molti considerato il migliore player audio di tutto il mondo informatico! Si lascia installare anche su Gnome ma è pensato per integrarsi al meglio con Kde e questo è l’unico neo che riescono a vedere anche gli gnomisti più convinti. Di materiale e informazioni in giro su Amarok ce n’è ovunque ma in questo caso farò uno strappo alla regola e dedicherò qualche riga in più anche ad un’applicazione conosciutissima.
Le principali caratteristiche di Amarok sono:
- Il download automatico delle cover dei CD audio da Amazon
- Un’utilissima procedura di configurazione al primo avvio.
- Dissolvenze audio con GStreamer, Xine e aRts.
- Schemi di colori configurabili.
- Possibilità di modificare il browser interno con i CSS.
- Possibilità di etichettare la musica (anche in massa) con MusicBrainz.
- Possibilità di usare SQLite3, MySQL e PostgreSQL come database.
- Un avanzatissimo navigatore delle playlist per gestire le collezioni musicali.
- Sistema di votazione della propria musica.
- Ottimo supporto di k3b di cui parleremo in un’altra occasione
- Icona animata nella barra di sistema (opzionale).
- Possibilità di controllare la riproduzione da remoto.
- Possibilità di playlist dinamiche generate diretammente da Last.fm.
- Avanzatissimo supporto per iPod integrato.
- Possibilità di ampliare in modo infinito e creativo e secondo i propri gusti le caratteristiche di Amarok. Tutto ciò tramite la comoda interfaccia di scripting e attraverso l’ausilio dei linguaggi di programmazione
- Testi delle canzoni scaricati in automatico e mostrati su tab.
- Equalizzatore grafico a 10 bande
- Supporto per Podcasting
- Mostra informazioni sugli artisti prendendole dagli articoli di Wikipedia
Consigli
Io lo consiglio solo a chi usa Kde, c’è già e quindi teniamocelo. Per chi usa gnome ci sono altre alternative ma se proprio non volete rinunciare a nulla a discapito di una pessima integrazione godetevelo pure, il sistema non ne soffrirà. Amarok è ottimo anche se non mi convince molto graficamente ma questo è questione di gusti.
Sito del progetto amarok.kde.org/en
Installazione
Si trova nei repository quindi cercare e marcare amarok
Da terminale
sudo apt-get install amarok
aTunes
Risposta Open allo straconosiuto iTunes di casa Apple.
aTunes è semplice, immediato, intuitivo e ha un interfaccia grafica difficilmente pareggiabile perchè totalmente personalizzabile semplice e pulita, a mio avviso la migliore per me che amo la semplicità e pochi fronzoli. Di contro non si integra nè con Gnome e nè con Kde.
aTunes è un player scritto in java e proprio per questo multipiattaforma. A detta di qualcuno soffre di pesantezza quando messo a duro lavoro e la Ram se ne accorge. Io non ho notato molto questa sua caratteristica negativa ma ho di certo notato che è un pò troppo lento all’apertura.
Le principali caratteristiche di aTunes sono:
- Supporta i formati: mp3, ogg, wma, wav, flac, mp4, ra, rm
- Ascolto di radio Online supportato
- Funzione Karaoke
- Modifica de Tags di tutti i formati supportati
- Accesso rapido a album e canzoni
- Cover Navigator
- Supporto ipod
- Statistiche avanzate
- Ascolto immediato dei podcast senza scaricarli sull’hdd
- E moltissime altre caratteristiche visionabili cliccando qui
Nota: l’immagine in alto non si riferisce all’ultima versione di aTunes
Consiglio
Consigliato per chi usa gnome e vuole qualcosa di facile utilizzo ma completo. Non lo consiglio per i pc datati, molto datati.
Installazione
Scarichiamo l’ultima versione di aTunes da qui
Clicchiamo due volte sul file che abbiamo scaricato o apriamolo con Sun java runtime, partirà l’installazione stile windows, scegliamo il percorso e via.
Bluemindo e Decibel Audio Player
Per chi vuole qualcosa di semplice, leggero, di facile installazione e senza troppe pretese Bluemindo è il lettore giusto. Lo afferma anche a gran voce il sito del progetto scrivendo:"Ci sono lettori che fanno anche il caffè ma Bluemindo non ha questo obiettivo. Bluemindo rirpoduce la vostra musica, questo è tutto!"
E aggiungo che quello che deve fare lo fa bene. Siamo lontani dalle caretteristiche di Amarok o altri player ben più pompati ma la sua leggerezza, la sua immediatezza lo rende uno dei più adatti ad un pubblico meno esigente e che non vuol far altro che ascoltare musica senza rinunciare a qualche funzione in più. Voglio dire Bluemindo non è che legga gli mp3 e basta e per dimostrarlo analizziamo insieme le caratteristiche.
Le caratteristiche principali di Bluemindo sono:
- Bluemindo supporta la lettura dei formati flac, ogg, oga, mp3, mpc, m3u and m3u8
- Bluemindo è adattabile alle proprie esigenze, infatti viene fornito con 4 modalità di visualizzazione che sono:
"lightweight” (solo playlist),
“basic” (browser e playlist),
“normal” (visione classica nota a più player con la maggior parte delle funzioni a portata di click)
“full” (gradevole e avanzato. Il miglior modo per ascoltare e sfogliare la propria musica che Bluemindo mette a disposizione).
- Bluemindo è pronto per il web
E’ possibile scaricare testo e immagini del brano o album che state ascoltando da amazon e notizie e/o foto dell’artista direttamente da Last.fm
Bluemindo è espandibile attraverso l’ausilio di plugin mirati.
Bluemindo si integra perfettamente in gnome
Consiglio
Se il tuo obiettivo e ascoltare musica e basta Bluemindo è il player che fa per te.
Installazione
Si trova nei repository quindi cercare e marcare bluemindo
Da terminale sudo apt-get install bluemindo
Decibel Audio Player
E’ il "successore" di Bluemindo. A quanto pare in seguito a uno scisma in seno alla comunità Bluemindo è sorto quest’altro Audio Player che è praticamente identico ma con qualche caratteristica in più. Decibel Audio Player pare che sia aggiornato più di frequente e ha una comunità più vasta. E’ chiaro che queste notizie non sono ufficiali ma si va per sentito dire. E’ inutile dunque ripetere le stesse cose dette per Bluemindo!
Installazione
Si trova nei repository quindi cercare e marcare decibel-audio-player
Da terminale sudo apt-get install decibel-audio-player
Exaile
E’ la risposta allo strapotere di Amarok e c’è chi addirittura lo preferisce. Per chi non usa kde e non vuole rinunciare a nulla Exaile è d’obbligo. Exaile è stato creato proprio per essere simile ad Amarok è questo lo si nota immediatamente al primo avvio. Exaile è riuscito, a mio avviso, nell’intento. Nonostante sia ricco di funzionalità e caratteristiche Exaile è leggero (sicuramente più leggero di amarok), è scritto in python.
Exaile ha una folta comunità, un forum di supporto in lingua inglese abbastanza attivo e un futuro brillante.
Per quanto riguarda le caratteristiche potrei tranquillamente fare un copia e incolla da quelle di Amarok e allora tanto vale tornare un attimo su e rileggere le caratteristiche del player di casa kde pensando che siano di Exaile.
Exaile gestisce i vostri brani, ha il supporto iPod, è orientato al web al 100%, insomma come tutti i programmi super conosciuti è inutile perdere tempo a parlare, in giro c’è molta documentazione.
Guardiamoci qualche immagine e poi se abbiamo gnome e vogliamo tutto installiamolo senza perdere tempo.
Screenshot di diversa natura per poter valutare le capacità di personalizzazione e integrazione
Consiglio
Come già detto, consigliato per chi vuole tutto ma proprio tutto (anche il caffè come simpaticamente affermava la comunità di Decibel) e usa gnome. Per chi usa Kde consiglio di tenere il tanto amato Amarok.
Installazione
Exaile si trove nei repository ma se vogliamo avere sempre la versione più aggiornata sarebbe bene aggiungere il repository direttamente donatoci dalla comunità di Exaile.
Quindi se non vogliamo perdere tempo
Si trova nei repository quindi cercare e marcare exaile
Da terminale sudo apt-get install exaile
Per avere sempre la versione aggiornata
Aggiungiamo il repository che è deb http://ppa.launchpad.net/exaile-devel/ubuntu intrepid main
Se non sapete come si aggiunge un repository consultate questa guida
Dopo di che da Synaptic cercare e marcare exaile
Da terminale sudo apt-get install exaile
Nel sito del progetto è presente anche il pacchetto .deb per ubuntu per tutte le architetture che potete trovare qui
Jajuk Advanced Jukebox
E’ l’applicazione ideale per chi si perde tra le migliaia di file musicali del propio hard disk. E’ orientato a semplificare la vita di chi ama l’ordine e vuole tutto al posto giusto e al momento giusto. E’ un player molto affascinante che è riuscito fin da subito a stimolare la mia curiosità. Jajuk è stato pensato per poter fare le medesime cose in modi differenti e per adattarsi, quindi, alle esigenze più disparate. Jajuk è ideato per avere la massima usabilità, il massimo che si può avere come funzioni e caratteristiche (vi garantisco che non ci sono limiti), il massimo per l’integrazione desktop.
Le caratteristiche principali di jajuk sono:
- Il supporto a tutti i formati audio, video, tag e immagini. Non c’è praticamente nulla che non riesce a leggere
- Supporto e integrazione totale con Last.FM
- Supporto RadioWeb
- Testo delle canzoni
- Numerosissime modalità di riproduzione
- Personalizzazione graifica
- Modalità avanzata di gestione della nostra musica
- E tantissime altre caratteristiche visionabili qui
Consiglio
Consigliato ai maniaci dell’ordine e a chi davvero possiede una grandissima raccolta di musica. Per un utente "normale" l’utilizzo di jajuk risulta sprecato è inutile proprio per il fatto di non sfruttarlo al meglio.
Installazione
Si trova nei repository quindi cercare e marcare jajuk
Da terminale sudo apt-get install jajuk
Note conclusive
Ho volutamente saltato dalla trattazione sia Banshee che Rhythmbox anche se sarebbe giusto spendere due parole per questi due player che non consiglio.
Rhythmbox è preinstallato su Ubuntu e già per questo non rientra nella possibile trattazione. I vantaggi di Rhythmbox sono l’integrazione (fin troppo integrato a mio avviso in quanto pare una finestra Nautilus) e la certa stabilità. Fatto sta che io personalmente non riesco ad amarlo e come me molti altri non lo apprezzano e si chiedono come mai è stato scelto come eletto per stare in ubuntu.
Banshee invece è già un player di un certo livello che molti giudicano come uno dei migliori player ma io non sono in accordo e lo reputo sempre un passo indietro rispetto agli altri. Queste sono solo opinioni personali però. In ogni caso le funzioni di Banshee sono tutte presenti nei player che abbiamo esaminato e, a mio avviso, sarebbe stata inutile anche iniziare l’argomentazione perchè non adatto ad alcun tipo di pubblico particolare.
Consigli finali
Amarok per chi vuole il massimo e usa Kubuntu o Kde in genere
Exaile per chi usa gnome e non vuole rinunciare a nulla
Decibel Audio Player per chi non ha pretese e vuole solo ascoltare buona musica nel modo più semplice pulito e immediato possibile
Jajuk per chi non si orienta più tra migliaia di file e ama ordine e funzionalità estreme
aTunes per gli amanti del bello e per la personalizzazione estrema.
E voi quale avete scelto come vostro player preferito?
Spero come sempre di essere stato d’aiuto a molti. A presto con la prossima puntata di "Ubuntu a 360° Sezione Musica e Audio"
Nessun commento:
Posta un commento