martedì 21 ottobre 2008

Ubuntu a 360°, Le migliori applicazioni…. Elettronica e Statistica

Elettronica

Geda

E’ una suite di programmi per l’utente elettronico. Geda è un progetto che mira a concedere tutti gli strumenti utili alla realizzazione di circuiti elettrici , elettronici, analogici, digitali. Attraverso i suoi numerosi tools è possibile portare a termine un compito in poco tempo e con il minimo sforzo. Con Geda è possibile realizzare schemi di circuiti di vario genere ed è possibile anche inserire, tramite le apposite librerie messe a disposizione dalla suite stessa, diversi componenti elettrici. Geda è il punto di riferimento per chi vuole addentrarsi nel mondo dell’elettronica o per chi già nuota in questo mare.

La suite comprende:

  • gschem — L’editor degli schemi

  • gnetlist — Generatore della Netlist
  • gsymcheck — Correttore della Sintassi, verifica l’esatta sintassi dei simboli
  • gattrib — Foglio di calcolo avanzato per la modifica degli attributi dei simboli

  • libgeda — Librerie per gschem, gnetlist, and gsymcheck
  • gsch2pcb — Strumento di annotazione, impaginazione e stampa di schemi

  • Altri programmi minori ma utilissimi, molti dei quali strettamente legati ai programmi sopra descritti.

Installazione

Consiglio l’installazione di Geda tramite Synaptic e quindi:

  • Cerchiamo e marchiamo geda
  • Noteremo che il nostro Synaptic selezionerà in modo auomatico le dipendenze
  • Volendo potremo aggiungere qualche altro acchetto aggiuntivo, per un ottimo utilizzo della suite io consiglio di esagerare installando tutto e soprattutto la documentazione.

Per chi volesse effettuare un’installazione diversa posto i siti dove poter trovare dipendenze e informazioni:

http://packages.ubuntu.com/intrepid/geda

http://packages.ubuntu.com/hardy/geda

Programmi Simili a Geda

Programmi con le stesse funzioni di Geda esistono ma sono un pò meno o un pò più "professionali" per intenderci. Per chi volesse provare un’alternativa può dare un’occhiata a Xcircuit, Oregano, Ktechlab . Ovviamente per maggiori informazioni su questi altri programmi qualora vi convincessero non esitate a chiedere. Io li ho solamente menzionati e non trattati per il semplice fatto che mi sembrava inutile proporre più programmi identici. Ho scelto quello che secondo me ha più supporto, versatilità e longevità.

Qucs, simulazione di circuiti

Qucs è un altro programma molto conosciuto e supportato, permette la simulazione di circuiti elettrici oltre a disegnarli ovviamente. Il suo punto di forza però sta proprio nella sua capacità di simulazione. Supporta la simulazione mediante VHDL e Verilog.

Qucs é potente, versatile, ed è capace di simulare circuiti in DC, AC, S-parameter, Harmonic Balance analysis, noise analysis, etc.
Per quanto riguarda invece la simulazione digitale qucs converte il circuito in un file VHDL grazie al potente programma FreeHDL.
Non amo fare copia-incolla quindi per avere maggiori informazioni su Qucs è un’esperienza decisamente più professionale visitate il sito di Almack , in cui si trova molta documentazione su Qucs e un ottimo articolo introduttivo.

Installazione

Qucs si trova nei repository quindi cerchiamo e installiamo da Synaptic qucs

Da terminale

sudo apt-get install qucs

Statistica

Gretl , analisi econometrica, statistica, statistica di serie storiche

Gretl, programma creato da Allin Cottrell e pensato per soddisfare tutti i bisogni di chi fa della statistica un lavoro, una passione o semplicemente un’aspirazione. Gretl è molto supportato, ha un sito tradotto egregiamente in italiano, una folta comunità che ci gira intorno. Credo che non vi sia nulla di meglio da leggere che la stessa presentazione di gretl presente nel manuale.

Caratteristiche principali

gretl è un pacchetto econometrico che comprende una libreria condivisa, un programma client a riga di comando e un’interfaccia grafica.

gretl è Amichevole

gretl offre un’interfaccia utente intuitiva, che permette di entrare subito nel vivo dell’analisi econometrica. Vi sono pacchetti che offrono molti file di dati e script di comandi, commentati e pronti all’uso.

gretl è Flessibile

È possibile scegliere il proprio metodo di lavoro preferito: dal punta-e-clicca interattivo alla modalità batch, oppure una combinazione dei due approcci.

gretl è Multi-piattaforma

La piattaforma di sviluppo di gretl è Linux, ma il programma è disponibile anche per MS Windows.

gretl è Ragionevolmente sofisticato

gretl offre un’ampia varietà di stimatori basati sui minimi quadrati, compresi i minimi quadrati a due stadi e i minimi quadrati non lineari. Offre anche la stima (binomiale) logit e probit, e una struttura loop per le simulazioni Monte Carlo e le procedure di stima iterativa dei modelli non lineari. Anche se non include tutti gli stimatori e i test che potrebbero servire a un econometrico di professione, supporta l’esportazione dei dati nei formati usati da GNU R e GNU Octave consentendo così analisi più sofisticate.

gretl è Accurato

gretl è stato testato a fondo con il dataset di riferimento NIST.

gretl è pronto per internet

gretl può scaricare i database da un server alla Wake Forest University. La versione MS Windows comprende un’utilità di aggiornamento che controlla se è disponibile una nuova versione del programma offrendo la possibilità di aggiornarlo automaticamente.

gretl è Internazionale

gretl supporta le lingue inglese, francese, italiana, spagnola e polacca, a seconda della lingua impostata sul computer.

Installazione

Gretl si trova sui repository e quindi come sempre cerchiamo e installiamo da Synaptic gretl

Da terminale

sudo apt-get install gretl

Sito del progetto italiano

Manuale in italiano

Altri programmi per la statistica

Octave: Applicazione per analisi numerica ed è parzialmente compaibile con matlab. Ha strumenti volti a risolvere il calcolo matriciale come rango e determinante o specialistico come decomposizione ai valori singolari (SVD), fattorizzazione LU.

Installazione, si trova nei repository quindi cerchiamo e marchiamo da Synaptiv octave oppure da terminale dare sudo apt-get install octave

R : è una suite di strumenti per la manipolazione, il calcolo e la visualizzazione grafica di dati. R comprende un’ efficace gestione dei dati e delle aree di stoccaggio, una suite di operatori per i calcoli su array, in particolare matrici, una raccolta di strumenti intermedi per l’analisi dei dati, impianti di grafica per l’analisi dei dati e la visualizzazione su schermo o su supporto cartaceo.

Installazione, si trova nei repository quindi cercare e marcare da synaptic r-base oppure da terminale sudo apt-get install r-base. Per avere l’ultima versione è possibile installare per ubuntu sia hardy che intrepid il repository di R che si trova qui

Gnu PSPP, alternativa libara al famoso e blasonato spss. PSPP è in grado di effettuare statistiche descrittive, T-test, regressione lineare e tutto ciò che riguarda la sistemazione e la manipolazione dei campioni.

Installazione, si trova nei repository quindi cercare a marcare da Synaptic pspp oppure da terminale sudo apt-get install pspp

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ciao. Almeno mettere la fonte! Mi sembra giusto rispettare il lavoro degli altri!

Unknown ha detto...

se clicchi sul titolo del post c'è il link al post originale... non voglio rubare gli articoli a nessuno tranquillo... anzi odio la gente che lo fa. questo blog alla fine serve più che altro a me a raccogliere gli articoli che mi sono sembrati molto interessanti. non ci guadagno niente e nè voglio farlo. ;) ciao ciao