giovedì 2 ottobre 2008

Linux è pronto a prendere il posto di Windows. 15 buone ragioni per passare a Linux.

Nel precedente articolo avevo parlato delle mie idee a proposito del Linux e dei perchè non è ancora pronto, ad oggi, per prendere il posto di Windows nei desktop degli utenti di tutto il mondo e le limitazioni che alla base impediscono questo.

Oggi invece voglio porre l’attenzione sui perchè questo sistema operativo debba in ogni modo essere considerato la migliore alternativa possibile al sistema operativo di Microsoft e meriti di essere aiutato a diffondersi il più possibile.

I punti a favore di Linux (e quando dico Linux mi riferisco in questo caso alla distribuzione Ubuntu) sono:

1. Si Risparmia. Windows sia che lo troviamo direttamente installato nel computer sia che lo andiamo a comprare negli scaffali dei negozi costa dalle 299,99 euro alle 499 euro a seconda delle versioni. Ciò significa che il “peso” di Windows nel computo totale della spesa equivale almeno ad un terzo dell’intera somma pagata per l’acquisto di un pc o di un portatile nuovo. Linux invece costa zero.

2. E’ multilingua. Linux è già pronto di default per cambiare la lingua da una all’altra senza nessuna complicazione aggiuntiva. Per cambiare lingua sotto Windows invece c’è bisogno di comprare la versione specifica; quindi se vogliamo che sia in spagnolo dobbiamo prima disinstallare quella in italiano, poi comprare quella spagnola e quindi installarla per poi riconfigurare il sistema operativo da capo. Così per ogni lingua. Non è proprio il massimo della vita.

3. Addio virus. Linux ne contrae pochissimi e comunque fà in modo che ciò accada difficilmente. Linux, al contrario di Windows, usa un controllo delle autorizzazioni intelligente. Quindi ogni volta che un programma vuole fare qualcosa che incida sul sistema operativo, Linux chiede la password di autorizzazione e se questa non viene fornita niente e nessuno di fatto può modificare un bel niente. Sotto Windows virus, malware, spyware e trojan hanno campo libero potendo accedere senza problemi ad ogni sorta di risorsa di sistema.

4. Legalità. Se usi Linux di fatto installi software gratuito e libero e non dovrai mai più preoccuparti di comprare licenze di utilizzo onerose e di continuare a pagare per ogni nuovo aggiornamento. In rete si trova ogni sorta di software alternativo a quello commerciale esistente. Certo, potrebbero mancare di completezza o di funzionalità avanzate, che per alcuni sono aspetti fondamentali, ma nella maggior parte dei casi di utilizzo domestico saranno più che soddisfacenti.

5. Tutto e subito. Quando installi Windows e inizi a lavorarci ti accorgi che ci sono tanti programmi preinstallati che di fatto rallentano il sistema e sopratutto sono inutili. Quando installi Linux invece ti troverai automaticamente installati e pronti all’uso tantissimi programmi utili per gestire ogni sorta di attività senza spendere 1 centesimo.

6. Gestione software intelligente. Linux ha al suo interno una funzione di aggiungi / rimuovi software molto interessante. Di fatto se abbiamo bisogno di un programma non dobbiamo cercarlo in rete come accade con i programmi per Windows ma rivolgerci a questa applicazione che lo scaricherà e lo installerà direttamente nel computer dandoci la libertà di provare tutto il software che vogliamo senza registrazioni, permessi temporanei (trial) versioni limitate e tutte quelle limitazioni, vincoli e freni del software commerciale che conosciamo bene. Inoltre dopo ogni installazione Linux non si riavvia mai.

7. Giocare. Ok non abbiamo le ultime versioni dei giochi più in voga ma basta dare uno sguardo a questa tabella per rendersi conto che centinaia di giochi sono stati rilasciati sotto licenza libera e quindi gratuiti e liberi e che altri ancora continueranno ad essere pubblicati con questa filosofia. E ce ne sono per tutti i gusti: 2D, 3D, puzzle, giochi di strategia, giochi multiplayer online, e altri ancora!

8. Aggiornamenti in un click. Windows come sappiamo ha uno strumento chiamato “Windows Update” che ci permette di aggiornare il sistema oprativo con gli ultimi aggiornamenti disponibili. Purtroppo però questo funziona solo con il sistema operativo, altri software non Microsoft dovranno essere aggiornati manualmente uno ad uno. Linux invece ha un sistema chiamato “Gestore aggiornamenti” che si prende cura di aggiornare tutto ciò che è installato nel sistema in un solo click.

9. Libertà e continuità. Linux è un software libero e a codice aperto rilasciato sotto licenza GPL (General Public Licence) che permette a chiunque di copiarlo, vederne il codice sorgente, magari modificarlo e quindi ridistribuirlo gratuitamente o dietro compenso, ma sempre assieme al codice sorgente. Il grande vantaggio di questo sistema è che se un progetto o un’azienda muore, tutto il codice rimane di pubblico dominio in quanto aperto e libero rendendo così possibile continuare a migliorarlo.

10. Windows anche sotto Linux. Non tutti sanno che moltissimi programmi nati per girare sotto Windows possono funzionare tranquillamente anche sotto Linux. Questo accade grazie ad un programma chiamato “Wine” che riesce a riconoscere i file nativi di Windows (come gli eseguibili .exe) e a farli girare sotto Linux, non sempre senza qualche difficoltà, ma comunque in maniera sicuramente accettabile.

11. Basta rallentamenti e formattoni. Quante volte ci siamo trovati al cospetto di un computer che girava lento come una lumaca, magari con Windows che per aprirsi o per chiudersi impegava una totalità di tempo allucinante? Queste cose di solito si risolvevano con un bel formattone o con qualche giornata passata a fare improbabili pulizie dell’hard disk. Con Linux non serve fare noiose azioni quali la deframmentazione del disco o altro, il sistema sarà sempre veloce e scattante come il primo giorno in cui è stato installato e spenderai tempo solo per lavorarci, piuttosto che per reinstallarlo ogni volta.

12. Basta instabilità. Le ultime versioni di Windows sembrano più stabili rispetto al passato eppure quante volte hai perso il tuo lavoro perché Windows è andato in crash? Quante volte hai spento il computer staccando direttamente la spina perché Windows è impazzito e non ti lasciava fare più niente? Quante volte hai avuto l’onore di vedere davanti ai tuoi occhi la famosa “schermata blu della morte“? Linux è un sistema operativo così stabile che molti utenti non lo hanno mai visto andare in crash, anche dopo alcuni anni di utilizzo.

13. Un desktop favoloso. Linux possiede degli effetti 3D con trasparenze e transizioni grafiche davvero memorabili e spettacolari. Windows soltanto con Vista ha introdotto qualcosa di vagamente simile. Basta dare uno sguardo a questo video per rendersi conto delle enormi potenzialità del Linux in questo ambito. Con Linux inoltre sei tu a decidere l’aspetto del desktop tra una miriade di possibilità che di fatto possono stravolgere completamente il look del tuo desktop. Anche in questo caso Windows permette qualcosa di vagamente simile. Linux poi ha di default il “multi desktop” un sistema per cui potrai scegliere quanti desktop virtuali avere e di dividere così le tue attività senza farti sommergere dalle finestre.

14. Vade retro Bug. Le comunità Linux e gli sviluppatori delle distribuzioni stesse invitano gli utenti a segnalare eventuali anomalie e bug che riscontrano durante l’utilizzo dei programmi. Tutto si svolge alla luce del sole, saprai se e quando il bug sarà riparato e come ottenere l’aggiornamento del programma o del sistema operativo. Sotto Windows come sappiamo esiste una politica diversa e molti bug possono rimanere scoperti anche per mesi in attesa della patch o della patch della patch.

15. Vecchio e arzillo. Hai un computer che ha fatto il suo tempo? Forse con Windows sì, ma con Linux sicuramente potrà reinverdire i suoi giorni di gloria! Linux infatti funziona perfettamente anche su computer ormai datati di qualche anno, ci girerà molto bene e ti permetterà di effettuare le operazioni più comuni come navigare in rete, scrivere documenti più che dignitosamente.

Nessun commento: