giovedì 2 ottobre 2008

Creare un pacchetto .deb con cmake

Se come me amate avere tutto in ordine e siete dei grandi sostenitori delle applicazioni installabili tramite dpkg, avete la necessità di creare pacchetti .deb a partire dai sorgenti. Vediamo come fare per le applicazioni che utilizzano per la compilazione cmake. Una volta scaricati ed estratti i sorgenti posizionatevi da terminale nella cartella dell'applicazione da installare. A questo punto i comandi da seguire sono i seguenti:

  1. ccmake /directory dove directory è il nome della directory in cui avete estratto i sorgenti
  2. si aprira un configuratore, premete C per iniziare la configurazione
  3. dopodichè verranno visualizzati tutte le variabili, solitamente non c'è sulla da modificare però se vedete qualche percorso errato con ENTER potete editare. Se tutto è ok premete G.
  4. A questo punto si può creare la cartella debian con dh_make -s -n -e vostra@email. L'email è utile nel caso in cui vogliate diffondere il pacchetto da voi creato e dunque dare la possibilità di contattarvi in caso di eventuali problemi. Se è per uso personale potete anche evitare di mettere l'opzione -e vostraemail.
  5. Ora potete creare il pacchetto con debuild binary. Il pacchetto sarà generato in ../directory Non vi resta che installarlo con dpkg nomepacchetto.deb

Nessun commento: