domenica 26 ottobre 2008

La storia di Ubuntu

La distribuzione debian-based, user-friendly è ormai popolarissima. Ripercorriamo le tappe che l’hanno portata fin qui, passando per tutte le release ufficiali!

La prima release ufficiale di fu, nel lontano Ottobre 2004, 4.10, Warty Warthog. Offriva un servizio di spedizione di CD gratuiti ( e liberi). Era corredata da versioni aggiornate di GAIM, GIMP, GNOME, OpenOffice and Firefox.

Nell’aprile 2005 vede la luce 5.04, Hoary HedgeHog. Fu la prima release di ad consentire l’installazione da una periferica USB. Aggiunse nuove funzionalità come il gestore degli aggiornamenti e il supporto per l’ibernazione e lo standby.

Con la seconda release del 2005 (Ottobre) venne rilasciato 5.10, Breezy Badger. Con quest’ edizione vennero aggiungo nuove e utiliti funzionalità, come l’aggiunta di un bootloader grafico, aggiungi, un utility per aggiungere e rimuove applicazioni, un selettore della lingua, il supporto per le stampanti hp, installatori OEM e Launchpad (per la segnalazione bug).

6.06, Dapper Drake fu la prima release a slittare la consueta data di rilascio semestrale, venne rilasciata infatti a giugno 2006. Fu anche la prima ad avere il supporto a lungo termine (LTS). Il cd live e d’installazione divennero un unico cd e fu introdotta una splash per l’avvio e lo spegnimento.

La quinta release fu 6.10, Edgy Eft (uscita regolarmente nell’ottobre 2006) e risultò profondamente cambiata nel tema Human. Venne incluso Tomboy (un programma per prendere note), il gestore di foto F-spot e il metapacchetto Easy .

7.04, Feisty Fawn viene rilasciata nell’aprile 2007. Include un assistente per aiutera gli utenti nella migrazione da Windows più facilmente. Tra le altre funzionalità importanti che vennero incluse in questa release non possiamo scordare gli effetti di Compiz 3d, il supporto per accedere alle reti wifi protette e nuovi giochi (Sudoko e Scacchi).

7.10, Gursy Gibbon viene rilasciata come di consueto nell’Ottobre 2007. Per la sua grande stabilità e semplicità d’uso può essere vista come la prima release di ad essere fortemente indicata per i sistemi desktop. Include un manager dei plugin di Firefox, un tool per passare velocemente da un utente ad all’altro e Compiz Fusion abilitato di default.

8.04, Hardy Heron è l’ultima e più stabile release e la seconda release ha vantare un supporto a lungo termine (LTS). Include un client VNC e un sacco di miglioramenti a Compiz. In più include Wubi, che permette ad di essere installata su un singolo file su un hard disk windows senza la necessità di ripartizionare il disco.

A fine mese uscira 8.10, . Avrà un nuovo network manager con supporto migliorato per la configurazione delle connessioni da cellulari, il supporto delle schede in nautilus e tante altre novità.

Screenshot

[via sizlopedia ]

Nessun commento: