martedì 28 ottobre 2008

Rubare le password usate su Internet

Specchio, specchio delle mie brame, mostrami… - aspetta un attimo che non ricordo, ah sì - le password usate su Internet! Eh già, le password che vengono usate su Internet Explorer e su Mozilla Firefox e che vengono fatte memorizzare al browser per evitare di digitarle di volta in volta possono essere rubate da un malintenzionato in un batter d’occhio.

Si, è proprio una questione di secondi. Fossi in te non mi fiderei di lasciare in mano il PC a quel tuo amico: mi sa di poco affidabile. Con gli strumenti giusti potrebbe rubare tutte le tue password usate su Internet e combinartene di tutti i colori.

Se trovasse la password della casella e-mail, potrebbe leggere tutti i tuoi messaggi. Per non parlare della password della tua banca e della password… Insomma ci siamo capiti.

Ecco come un malintenzionato può rubare le password che hai usato su Internet e che hai fatto memorizzare al tuo browser per capire come proteggerti.

(Foto Ten Key di Tracy O)

Se vuoi vedere le password memorizzate su Internet Explorer, devi utilizzare il programma IE PassView. Collegati su questa pagina Web e fai click prima sulla voce Download IE PassView In Zip file e poi sulla voce Italian.

Al termine dello scaricamento, estrai entrambi gli archivi scaricati all’interno della stessa cartella e fai doppio click sul programma iepv.exe. Nella finestra che si apre, vengono mostrate le password memorizzate da Internet Explorer con il relativo nome utente e sito Internet in cui sono state usate.

Se vuoi vedere le password memorizzate su Firefox, puoi farlo utilizzando lo stesso browser. Nella finestra principale di Firefox, fai click sul pulsante Strumenti e poi seleziona la voce Opzioni…. Nella finestra che si apre, spostati nella linguetta Sicurezza e fai click sulla voce Password salvate….

Nella finestra che si apre, non ti resta che fare click prima sul pulsante Mostra password e poi sul pulsante per visualizzare le password memorizzate da Firefox.

Nessun commento: