martedì 16 settembre 2008

Creare un cartone animato su Internet

Creare un cartone animato, con personaggi che si muovono sullo schermo, che interagiscono fra loro e mettono in scena divertentissimi sketch è diventato alla portata di tutti con un computer. Certo, occorre avere una idea creativa, ma poi, una volta avuta, metterla in pratica diventa un gioco da ragazzi.

Hai l’ispirazione giusta per il tuo cartone animato? Geniale! Non fartela scappare:realizza subito il tuo cartone animato su misura con il servizio on-line gratuitoGoAnimate. Accomodati sulla tua poltrona che ti spiego come fare.

(Cartone animato realizzato con GoAnimate)

Collegati sul sito Internet di GoAnimate e fai click sulla voce Create in alto a sinistra nel menu. Nella pagina Web che si apre, devi registrarti su GoAnimate: digita il tuo indirizzo e-mail in Email, il nome utente che vorresti in Nickname, la password per identificarti in Password/Confirm Password.

Dopo aver spuntato la voce I agree to GoAnimate’s Terms of Use, fai click sul pulsante Sign Up. Controlla la tua casella di posta elettronica, apri l’e-mail di GoAnimate e fai click sul collegamento Web presente per completare la registrazione su GoAnimate.

Al termine della registrazione, fai click sul pulsante Create Now nella finestra Two ways to get started… per iniziare a creare il tuo cartone animato. Se la finestra Two ways to get started… non si è aperta automaticamente, fai click sul pulsante Createin alto a sinistra nel menu per aprirla.

Viene caricato lo studio di GoAnimate dove puoi creare il tuo cartone animato su misura. La prima cosa che devi fare è quella di lavorare alla prima scena, che è quella già aperta. Cambia, prima di tutto, lo sfondo: fai click sulla terza linguetta (quella a forma di paesaggio), scorri fra gli sfondi disponibili e fai click su quello che ti piace per applicarlo alla prima scena.

E’ il momento di fare entrare i personaggi in scena: fai click sulla prima linguetta(quella che rappresenta un viso), scorri fra i personaggi disponibili e fai click su quelli che vuoi inserire nella prima scena. Dopo averli inseriti, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su di essi, puoi spostarli dove meglio preferisci all’interno della scena.

I personaggi possono, anzi devono, muoversi! Per fare muovere un personaggio, fai click su di esso, spostati nel menu Movement e fai click sulla voce walk. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, sposta il personaggio fantasma nella posizione di destinazione della sua camminata e fai click su un punto qualsiasi della scena.

Per vedere i personaggi muoversi, devi fare click sul pulsante Preview. Ti restano due elementi per completare la prima scena: le parole da mettere in bocca ai personaggi e della buona musica di sottofondo.

Per inserire una vignetta con le parole, fai click sulla seconda linguetta (a forma dinuvoletta), seleziona la nuvoletta che preferisci e inseriscila nella scena al posto giusto, dopo averne modificato le parole.

Per quanto riguarda la musica di sottofondo, fai click sulla seconda linguetta da destra (a forma di nota musicale). Passa con il mouse sulle varie tracce audio presenti e fai click sul pulsante Play che appare per ascoltarle. Quando hai trovato la musica giusta che fa al caso tuo, fai click su di essa per inserirla nel tuo cartone animato.

Terminata la prima scena, aggiungi una seconda scena col pulsante Add Scene e lavorala esattamente come hai fatto con la prima scena. Quando hai finito di creare il tuo cartone animato, fai click sul pulsante Preview per vederlo e, se sei soddisfatto del risultato raggiunto, su Save Now.

Nella finestra che si apre, dai un nome al tuo cartone animato in Title e fai click sul pulsante Save & Share. A questo punto, fai click sul pulsante a forma di e-mail e poi sul pulsante Copy. Non ti resta che incollare l’indirizzo Web ai tuoi amici per fare vedere il tuo capolavoro.

(articolo originale)

Nessun commento: