sabato 27 settembre 2008

Far partire un programma all'avvio

Far partire un programma all'avvio della sessione è una cosa molto utile e semplice da fare.

Istruzioni per Kubuntu.

Bisogna creare all'interno della cartella ~/.kde/Autostart un link simbolico all'eseguibile del programma che volete avviare all'avvio della vostra sessione utente. Con un esempio sarà tutto più chiaro.

Se volete avviare per esempio aMSN, il suo eseguibile si trova nella cartella /usr/bin. La cartella in cui creare il link simbolico all'eseguibile di aMSN sarà /home/nome_utente/.kde/Autostart. Quindi aprite un terminale e digitate:

ln -s /usr/bin/amsn ~/.kde/Autostart/amsn

oppure

ln -s /usr/bin/amsn /home/nome_utente/.kde/Autostart/amsn

le due istruzioni sono equivalenti.

Istruzioni per Ubuntu.

Prendendo l'esempio usato per Kubuntu, se volete avviare aMSN all'avvio della vostra sessione utente andate in Sistema>Preferenze>Sessioni.

1983235570.png

Nella finestra che appare, nella scheda "Programmi d'avvio", fate clic sul pulsante "Aggiungi".

831897378.png

Nella finestra che si apre digitate il nome che volete dare al lanciatore, nel nostro caso mettete aMSN, come comando digitate amsn oppure l'indirizzo dove si trova l'eseguibile desiderato, e digitate un eventuale commento.

217421458.png

Se invece avete bisogno di avviare un programma attraverso un'istruzione composta, per esempio Compiz, digitate nella casella "Comando" il comando da eseguire, nel nostro caso sarà: /usr/bin/compiz --replace

1093318014.png

Nessun commento: