Cosa occorre:
1. Una chiavetta USB da 256 Mb in su. (potrebbe anche funzionare con una da 128MB ma il mio consiglio è 256)
2. Il computer in cui si esegue questa operazione deve essere fisicamente collegato al router, vale a dire collegata via cavo ethernet.
3. Il computer in cui si esegue questa operazione deve essere in grado di fare il boot da USB. Controllare nel BIOS che il dispositivo i avvio principale sia l’USB piuttosto che l’Hard Disk.
Un utilities che può essere utilizzato per creare un immagine avviabile di Ubuntu su una chiavetta USB è UNetbootin. Questo è disponibile sia per windows sia per linux.
Iniziamo!
Scarichiamo UNetBootin:
Sopra: si seleziona la distribuzione Ubuntu e nel secondo menu a cascata 8.10_NetInstall . In fondo selezionate il supporto USB che usate per l’installazione
Sopra: In questa fase sta scaricando l’immagine per l’installazione
Sopra: UNetbootin ha completato le operazioni.
Note prima di continuare: UNetbootin supporta una tonnellata di diverse distribuzioni * nix, tra cui alcuni BSD! Non è necessario utilizzare Ubuntu se non si desidera. Si può usare Fedora o Mint per esempio. Va notato che Ubuntu è l’unico che ha una funzione NetInstall.
A questo punto procedete così:
1. Sul computer dove andrà installata la distribuzione, assicurarsi che sia cablata con il router per la connessione a Internet.
2. Inserire la chiavetta USB nel computer di destinazione.
3. Boot.
Se tutto va bene, il PC sarà avviato dalla memory stick e rispondendo ad una serie di semplici domande si procederà all’installazione.
A seconda di come è veloce (o più lenta) la connessione a Internet, essa può prendere più o meno tempo per l’installazione.
Per altre distro date un’occhiata qua
Nessun commento:
Posta un commento