martedì 16 settembre 2008

Recoverjpeg: recuperare immagini in formato jpeg

Avete sbadatemante eliminato la cartella contente immagini o foto dei della vostra ultima vacanza?!?! Sinceramente mi auguro e vi auguro che questo non accada mai ma, se ormai il più è fatto, saremo siciramente alla ricerca di qualche miracoloso tool per il recovery delle immagini perse.
Il tema è già stato trattato nel blog (Vedi l’indice alla sezione "Recovery")ma oggi vi voglio presentare un’utility addetta al recupero di immagini perse in particolare si occupa del formato  jpg. Recoveryjpeg è leggerissimo e può svolgere quell’operazione miracolosa che potrebbe restituirci quel sorriso perso 10 minuti prima. Vediamo come si utilizza.

Innanzitutto occorre effettuare il download dei sorgenti che vanno oppurtunamente compilati.

Una volta scaricato il sorgente aprire una console e portarsi nella cartella che lo contiene. (Nel mio caso il Desktop).
Digitare quindi:

cd ~/Desktop
tar -xvf recoverjpeg-1.1.1.tar.gz
cd recoverjpeg-1.1.1/
./configure
sudo make install

Se non ci sono stati errori di compilazione Recoveryjpeg è pronto all’utilizzo.

L’utility, che va lanciata da root si mette alla ricerca di files composti da blocchi di 512 bytes aventi la struttura e la forma caratteristica di un file immagine in formato jpeg. Una volta lanciato provvederà lui stesso a recuperarle e a rinominarle in maniera progressiva. Il file recuperato avrà all’incirca questa forma: image00083.jpg.

Per avviare la scansione, occorre individuare il device corrispondente alla partizione in cui risiedeva la cartella eliminata e dare il comando:

recoverjpeg -v /dev/sda3

Il tool provvederà a controllare e a recuperare il recuperabile. Come tutti i tools di recovery non è assicurarata la perfetta riuscita dell’operazione di recupero.

Buona fortuna.


(post originale)

Nessun commento: