martedì 30 settembre 2008

WUBI: INSTALLARE UBUNTU NON E' MAI STATO COSI' FACILE

Vi riporto una traduzione fatta da me della presentazione di wubi che si trova sul sito ufficiale. Io vi consiglio vivamente di provarlo semplifica tantissimo la vita a chi desidera avvicinarsi al mondo Linux.

Wubi Logo

Wubi è un installer di Ubuntu ufficialmente supportato per gli utenti di Windows che si vogliono avvicinare al mondo Linux con un solo clic.Wubi permette di installare e disinstallare Ubuntu come qualsiasi altra applicazione di Windows, in modo semplice e sicuro modo. Sei curioso per quanto riguarda Linux e Ubuntu? Provarlo non è mai stato così facile!

Wubi è semplice

Non c'è bisogno di masterizzare un CD. Basta lanciare il programma di installazione, immettere la password per il nuovo account, quindi fare clic su "Installa", andare a prendere un caffè, e una volta tornati, Ubuntu sarà pronta per voi.

Wubi è sicura

Windows rimarrà così com' è, solo che Wubi aggiungerà un ulteriore opzione per l'avvio in Ubuntu. Wubi non richiede che modifichiate le partizioni del vostro PC, o che utilizziate un diverso bootloader, e neanche che installiate speciali driver. Funziona esattamente come qualsiasi altra applicazione. Wubi è libero da spyware e malware, ed è open source, chiunque può verificarlo.

Wubi è discreta

Wubi mantiene la maggior parte dei file in una cartella, e se non ti piace, lo puoi disinstallare semplicemente come qualsiasi altra applicazione.

Wubi è libera

Wubi e Ubuntu non costano assolutamente nulla, ma forniscono un sistema operativo perfettamente funzionante e fatto ad opera d'arte, che non richiede alcuna attivazione e non impone alcuna restrizione sul suo uso (gratuito come in libertà).

Requisiti

Memoria 256 MB memory 256 MB di memoria

Hard Disk Space 5 GB harddisk space 5 GB di spazio disco fisso

Sistema Operativo Windows 98, 2000, XP, Vista Windows 98, 2000, XP, Vista

Come faccio a installare Ubuntu?

Esegui Wubi, inserisci la password per il nuovo account, quindi fare clic su "Installa". Il processo di installazione a partire da questo punto è completamente automatico. Il file di installazione (700MB) sarà scaricato e controllato, dopo di che vi verrà chiesto di riavviare il sistema. Fallo e seleziona Ubuntu alla schermata di avvio. L'installazione proseguirà per altri 10-15 minuti e la macchina si riavvia nuovamente. E' tutto qui! Ora è possibile selezionare Ubuntu dalla schermata di avvio e iniziare ad usarlo.


Wubi installazione

Come faccio a disinstallarlo?

Si disinstalla come tutte le altre applicazioni. In Windows bisogna andare al pannello di controllo e selezionare "Installazione applicazioni", quindi selezionare Wubi / Ubuntu e disinstallarlo. È inoltre possibile utilizzare il programma di disinstallazione che trovi nella cartella di installazione.


Wubi Disinstallazione

Come faccio a scegliere se eseguire Windows o Ubuntu?

Quando si riavvia è possibile scegliere di eseguire Windows o Ubuntu.


Schermata di boot

Tradotto da http://wubi.sourceforge.net/

Nessun commento: