Vi riporto una traduzione fatta da me della presentazione di wubi che si trova sul sito ufficiale. Io vi consiglio vivamente di provarlo semplifica tantissimo la vita a chi desidera avvicinarsi al mondo Linux.
Wubi è un installer di Ubuntu ufficialmente supportato per gli utenti di Windows che si vogliono avvicinare al mondo Linux con un solo clic.Wubi permette di installare e disinstallare Ubuntu come qualsiasi altra applicazione di Windows, in modo semplice e sicuro modo. Sei curioso per quanto riguarda Linux e Ubuntu? Provarlo non è mai stato così facile!
Wubi è semplice
Non c'è bisogno di masterizzare un CD. Basta lanciare il programma di installazione, immettere la password per il nuovo account, quindi fare clic su "Installa", andare a prendere un caffè, e una volta tornati, Ubuntu sarà pronta per voi.
Wubi è sicura
Windows rimarrà così com' è, solo che Wubi aggiungerà un ulteriore opzione per l'avvio in Ubuntu. Wubi non richiede che modifichiate le partizioni del vostro PC, o che utilizziate un diverso bootloader, e neanche che installiate speciali driver. Funziona esattamente come qualsiasi altra applicazione. Wubi è libero da spyware e malware, ed è open source, chiunque può verificarlo.
Wubi è discreta
Wubi mantiene la maggior parte dei file in una cartella, e se non ti piace, lo puoi disinstallare semplicemente come qualsiasi altra applicazione.
Wubi è libera
Wubi e Ubuntu non costano assolutamente nulla, ma forniscono un sistema operativo perfettamente funzionante e fatto ad opera d'arte, che non richiede alcuna attivazione e non impone alcuna restrizione sul suo uso (gratuito come in libertà).
Requisiti
256 MB memory 256 MB di memoria
5 GB harddisk space 5 GB di spazio disco fisso
Windows 98, 2000, XP, Vista Windows 98, 2000, XP, Vista
Come faccio a installare Ubuntu?
Esegui Wubi, inserisci la password per il nuovo account, quindi fare clic su "Installa". Il processo di installazione a partire da questo punto è completamente automatico. Il file di installazione (700MB) sarà scaricato e controllato, dopo di che vi verrà chiesto di riavviare il sistema. Fallo e seleziona Ubuntu alla schermata di avvio. L'installazione proseguirà per altri 10-15 minuti e la macchina si riavvia nuovamente. E' tutto qui! Ora è possibile selezionare Ubuntu dalla schermata di avvio e iniziare ad usarlo.
Come faccio a disinstallarlo?
Si disinstalla come tutte le altre applicazioni. In Windows bisogna andare al pannello di controllo e selezionare "Installazione applicazioni", quindi selezionare Wubi / Ubuntu e disinstallarlo. È inoltre possibile utilizzare il programma di disinstallazione che trovi nella cartella di installazione.
Come faccio a scegliere se eseguire Windows o Ubuntu?
Quando si riavvia è possibile scegliere di eseguire Windows o Ubuntu.
Tradotto da http://wubi.sourceforge.net/
Nessun commento:
Posta un commento