Un approfondito tutorial per installare una stampante o una multifunzione HP su un sistema Ubuntu, utilizzando la libreria HPLIP.
Questa guida vuole essere d'aiuto a quanti di voi hanno riscontrato problemi nell'installazione di una stampante o di una multifunzione HP, per poter disporre delle sue funzionalità più avanzate. Molte volte i problemi nascono per la mancanza dei driver più adatti ed è proprio per questo che andremo ad analizzare a fondo il procedimento di installazione, in modo che a piccoli passi potrete infine disporre della vostra periferica di stampa HP sul sistema Ubuntu installato sul vostro sistema.
Il software HPLIP
HPLIP è un'interfaccia sviluppata da HP per l'utilizzo in Linux delle funzionalità di stampa, scansione ed invio fax.
L'ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo (2.8.7) supporta 1.445 modelli di stampante HP e molto probabilmente la stampante che state cercando di installare è tra di esse.
Per averne la certezza è sufficiente consultare la pagina specifica che contiene l'estesa lista distampanti supportate.
Dopo aver individuato nell'elenco il modello della vostra stampante, prestate attenzione al primo parametro, Min. HPLIP Version, che rappresenta la versione minima di HPLIP di cui avete bisogno.
Ogni sistema Ubuntu contiene di default una versione di HPLIP (nel mio caso è ad esempio la2.8.2). Per effettuare questa verifica, digitate da terminale il comando:
dpkg -l hplip
In risposta avrete un messaggio simile al seguente:
Desired=Unknown/Install/Remove/Purge/Hold | Status=Not/Installed/Config-f/Unpacked/Failed-cfg/Half-inst/t-aWait/T-pend |/ Err?=(none)/Hold/Reinst-required/X=both-problems (Status,Err: uppercase=bad) ||/ Nome Versione Descrizione +++-============-===================-====================================================== ii hplip 2.8.2-0ubuntu8 HP Linux Printing and Imaging System (HPLIP)
Se nella prima colonna leggete i caratteri "ii" significa che la versione presente nella terza colonna è attualmente installata sul vostro pc.
Se la versione installata di HPLIP risulta essere inferiore alla versione minima di cui avete bisogno, proseguite la lettura, altrimenti passate al paragrafo successivo, che riguarda l'installazione della stampante.
Aggiornare HPLIP
L'aggiornamento può essere eseguito in due modi differenti, anche se non sempre sarà sufficiente eseguire l'aggioramento automatico, in quanto dipende dall'ultima versione di HPLIP presente neireporitory Ubuntu.
Aggiornamento automatico
Per aggiornare HPLIP all'ultima versione inserita nei repository Ubuntu, digitate da terminale
sudo apt-get update
seguito dal comando
sudo apt-get upgrade
In questo modo, tutti i pacchetti installati saranno aggiornati all'ultima versione, compreso HPLIP.
Dopo l'aggiornamento, eseguite nuovamente il controllo sopra descritto, per avere il numero di versione HPLIP installata sul vostro sistema e, nel caso non soddisfi ancora i requisiti, continuate la lettura e seguite la procedura manuale.
Se invece la versione installata è sufficiente per i vostri scopi, saltate al paragrafo successivo.
Aggiornamento manuale
Come riportato dalla guida ufficiale (inglese), per procedere con l'installazione manuale, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Scaricare il file di installazione sul proprio pc (ad esempio nella home directory oppure sul proprioDesktop)
- Aprire il terminale e spostarsi nel percorso in cui è stato eseguito il download, ad esempio digitando:
cd ~/Desktop
- Digitare il seguente comando e premere
sh hplip-2.8.7.run
- Quando richiesto, digitare nell'ordine:
- "a" per l'installazione automatica
- "y" se la versione di Ubuntu visualizzata corrisponde alla vostra
- "n" nel caso la vostra stampante si connetta tramite USB (altrimenti "y" se utilizza la porta parallela)
- la vostra password di root
per iniziare l'installazione vera e propria - durante il passaggio RESTART OR RE-PLUG IS REQUIRED, digitare "p" e, quando richiesto, staccare e riattaccare il cavo USB della vostra stampante, seguito da
sul terminale (se la vostra stampante usa la porta parallela digitare "r" e seguite le informazioni indicate) - a questo punto verrà avviato in automatico il software hp-setup e potrete finalmente cominciare l'installazione vera e propria della stampante
Se doveste riscontrare problemi durante l'installazione, lasciate un commento a fine articolo ed insieme troveremo una soluzione.
Installazione della stampante
Tramite l'installazione automatica della versione più recente di hplip, oppure digitando il comando "sudo hp-setup", sarete arrivate alla fase saliente della più o meno sofferta installazione.
Ecco un breve riassunto delle operazioni da compiere per poter disporre della stampante HP sul tanto amato sistema Ubuntu.
- selezionare il "Tipo di connessione" (solitamente USB) e cliccare su Next
- selezionare la vostra stampante tra quelle rilevate in automatico e cliccare su Next (se non viene visualizzata alcuna stampante, scegliere Trova manualmente)
- cliccare su Next nelle 2 pagine successive
- cliccare su Finish per completare il processo di installazione ed attendere la stampa della pagina di prova
Rendere predefinita la stampante HP
Per fare diventare la stampante HP quella predefinita di sistema, selezionare "Stampa" dal menù "Amministrazione".
Dopo aver immesso la password di root ed avere quindi visualizzato l'elenco delle stampanti installate sul vostr pc, cliccate sul nome della stampante preferita.
Alla voce "Stampante predefinita", cliccare su "Rendi predefinita".
Bene, siamo al termine del procedimento di installazione, non vi resta che configurare al meglio le opzioni di stampa, da questo momento la vostra fedele stampante sarà perfettamente compatibile con Ubuntu.
Nessun commento:
Posta un commento