sabato 27 settembre 2008

Trasforma la tua linux box in un bellissimo media center con l’ultima versione di Elisa (parte 2 - Ubuntu hardy)

La settimana scorsa vi avevo parlato di Elisa Media Center in un articolo che spiegava come installare l’ultima versione ufficiale su una Debian Unstable. Dopo quell’articolo, alcuni lettori del blog hanno tentato di installare Elisa sulla propria Ubuntu box ed hanno incontrato alcune difficoltà rispetto a quanto avevo riportato. Grazie al contributo i barnybx abbiamo scoperto che è possibile installare Elisa su Ubuntu Hardy con pochissimo sforzo….

E si, è proprio così. Infatti, per avere Elisa pronta all’uso con tutte le necessarie dipendenze, sarà sufficiente aggiungere due repositories a quelli attivi di default. Quindi procediamo innanzitutto modificando il file sources.list. Aprite un terminale e digitate:

$ sudo gedit /etc/apt/sources.list

Quando si aprirà l’editor di testi, spostatevi alla fine del file ad aggiungete queste due righe:

deb http://ppa.launchpad.net/elisa-developers/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/elisa-developers/ubuntu hardy main

Dopo aver inserito le righe appena riportate, salvate il file e chiudete l’editor testuale. A questo punto sarete ritornati nel terminale, dove dovrete digitare questi comandi:

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install elisa elisa-plugins-good elisa-plugins-bad elisa-plugins-ugly

Vi verrà chiesto di installare circa 40 mega di software e alla domanda che vi sarà posta dobbiamo rispondere con una “S” :)

Successivamente ci verrà riportato un avviso che ci dirà che alcuni pacchetti non possono essere autenticati. Dovrete premere di nuovo “s” per continuare l’installazione.

A questo punto Elisa è pronta ad essere utilizzata sulla vostra Ubuntu Hardy 8.04 :)

Nessun commento: