martedì 30 settembre 2008

MpcStar VS ALLPlayer, media player a confronto

mpc-vs-allplayerWindows Vista o Windows XP vengono forniti di default con Windows Media Player, un player discreto, buono per ascoltare musica in streaming oppure la propria collezione di files audio ma scopriremo presto la sua limitatezza se dovessimo ascoltare files OGG, vedere dei Divx oppure dei video in DVD. Windows non integra codecs aggiuntivi (tranne Vista Home Premium e Ultimate) e chiunque voglia vedere dei film in DVD dovrà ricorrere a codecs pack “esterni” oppure ad altri player.Due nuovi player che cercando di contendere il primato a Windows Media Player sono MpcStar e VS ALLplayer, vediamo come funzionano e quale sia il miglio

mpcstarMPCSTAR è un progetto che vuole fornire un player compreso di codecs per vedere qualsiasi file video o audio. L’interfaccia è user friendly ed adatta ad utenti intermedi o base, tra le varie caratteristiche si segnala il supporto ad hardware considerato obsoleto (MCPStar è statop testato per vedere un DVD dei Kiss e di Stevie Ray Vaughan su un PC con una scheda Video ATi 9200..) e tantissimi codecs che eliminano la necessità di installare nel nostro PC codec pack aggiuntivi come il bundle di Divx o il famoso KLite Codec Pack. MPCSTAR può considerarsi un ottimo sw superiore ad altri concorenti poichè blocca la pubblicità e pop-up nei film in DVD, è costantemente aggiornato, non include adware e cosa ancor migliore non lascia tracce nel registro di Windows casomai decidessimo d’andare ad effettuare la sua disinstallazione.

La procedura di installazione di MpcStar (versione 3.1) procede a “dovere”, la prima schermata ci informa i codec pack raccolti al suo interno, la seconda ci fornisce l’opzione di scegliere i codecs che ci servono (sono consigliati tutti per non aver problemi in seguito e perder tempo in una nuova configurazione del prodotto), abbiamo infine la fase di associazione files (i files a cui basta un doppio clic per essere aperti da MpcStar) ed un interfaccia che ricorda da vicino quella di Windows Media Player. MPCSTAR supporta anche i skin.

NOTE: Ricordiamoci di delezionare in fase di installazione set google.atcomet.com as your homepage altrimenti verrà cambiata la nostra home page di Internet Explorer. MPCStar supporta la conversione Video.

allplayerVS ALLplayer è un media player per Windows Vista e Windows Xp più avanzato rispetto a MPCSTAR, peccato che tale superiorità non coincida con quella della Skin . TRa le varie opzioni di questo prodotto vi sono da ricordare il supporto ai files MKV, DivX, Xvid, Flash, QuickTime, DVD, MP3, FLAC ma anche ai normali MP3, WMA o 3GP che rendono il player adatto a pressochè qualsiasi file audio o video. Tali caratteristiche di VS ALLplayer si scontrano con una localizzazione deficitaria rendendo il prodotto tutto fuorchè sbalorditivo, male anche per il supporto hardware obsoleto, se MPCSTAR riesce a farci vedere un DVD su un PC con una scheda Video “vecchia”, VS ALLplayersi rifiuta ed è andato in crash. VS ALLplayer è un media player adatto per chi vuole i prodotti all in one, consente la conversione video in formato AVI, supporta i sottotitoli, la cattura di screenshots del filmato in esecuzione ed offre anche un live update. Peccato che l’output prodotto dal live update non sia ancora stato tradotto completamente, selezionando l’ “English Premium XXL” appaiono diverse spiegazioni in Polacco, una lingua non capita e non parlata da tutti. ALL Player è un prodotto che ha da maturare, indifferentemente si tratti di una versione 3.5 la strada è tutta in salita..

CONCLUSIONI

ALLPlayer potrebbe apparire superiore a MPCStar ma non è cosi’, scarsa localizzazione e mancato supporto ad hardware obsoleto rendono il prodotto insufficiente. Male anche l’esecuzione automatica dei DVD, se MPCStar si merita un 10 e lode, male per ALLplayer che non è riuscito ad avviarlo automaticamente. I screenshots dei player sono disponibili come al solito nella galleria all’interno della sezione “Media Player”.

Links: MPCStar | VS ALLplayer

Nessun commento: