mercoledì 17 settembre 2008

Usare Ubuntu Live per fare il backup di un computer che non si avvia

Quando abbiamo qualche problema sul nostro PC la prima cosa che ci dicono di fare è salvare tutti i dati importanti prima di formattare il PC. Ma se il nostro PC no si avvia più come facciamo ad accedere ai nostri dati? Beh oggi cercheremo di dare una risposta a questa domanda.

Qualcuno potrebbe dirvi di smontare l’HardDisk del vostro computer per montarlo su un altro PC per poi copiare tutti i dati, ma io vi dico che esiste un metodo molto più semplice per accedere ai vostri dati, semplicemente utilizzando un CD Ubuntu Live che è anche gratuito.

La prima cosa da fare se non lo avete è scaricare una copia di Ubuntu Live. Una volta scaricata la copia dovete masterizzarla. Per masterizzare questa copia, se non avete un software per masterizzare vi consigliamo di utilizzare uno dei software gratuiti ce trovate in questo articolo.

Ora che avete il CD dovete impostare il boot del vostro computer da CDRom. Per impostare il boot da CDRom al avvio del vostro PC premete CANC o DEL fino a quando non vi appare la schermata del BIOS. Nella menu Boot dovete impostare il CDRom come First Boot Device. Salvate le impostazioni e uscite.

Quando riavviate il vostro computer dovere inserire subito il CD di Ubuntu Live masterizzato precedentemente. Al avvio del CDROm dovete scegliere l’opzione “Try Ubuntu without any change to your computer”.

8.jpg

Una volta che il sistema si è avviato, la prima cosa che dovete fare è andare sul menu Places e scegliere l’opzione Computer per visualizzare tutte le unità disponibili nel sistema incluso la vostra partizione di Windows che nons i avviava più.

6.jpg

Potete provare e fare doppio clic sul disco rigido per aprirlo … se questo funziona voi siete delle persone veramente fortunate! La maggior parte delle volte viene visualizzato un messaggio di errore che vi segnala l’impossibilità di montare il volume dato che Windows non è stato spento a dovere. Cliccate su Details:

5.jpg

Nei Details potete notare la Choice 2 la quale ci dice il comando da utilizzare per forzare Ubutnu a montare quella unità. Dovete aprire un Terminale da Applications\ Accessories \Terminal. Adesso dovete digitare una serie di comandi per montare l’unità.

Prima di tutto dovete avere diritti da Amministratore, e questo li avete tramite il comando:

sudo/bin/bash

Ora dobbiamo creare una directory dove montare la nostra unità. La spiegazione del montaggio di una directory magari ve la spieghiamo un altra volta ora eseguite solo i comandi:

mkdir/media/disk

Prima di lanciare il comando che abbiamo visto nei dettagli del errore dobbiamo sapere la formattazione della unità ce vogliamo montare. Per vedere questo digitate il seguente comando:

fdisk-l

In output vedrete una finestra come questa:

3.jpg

Una volta che sapete la formattazione dovete lanciare uno dei seguenti due comandi assecondo se si tratta di formattazione NTFS o FAT32. Per la formattazione NTFS dovete lanciare questo comando:

mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/disk -o force

mentre per la formattazione FAT32 questo:

mount -t vfat -o umask=000 /dev/sda1 /media/disk

4.jpg

A questo punto la vostra unità dovrebbe essere montata, quindi possiamo accederci per recuperare tutte i dati importanti.

“Se avete più partizioni sul vostro computer oppure più dischi rigidi dovete fare la stessa operazione per ognuno di questi.”

Per copiare i dati avete due possibilità:

  1. Utilizzare delle memorie esterne come memorie FLASH molto capienti oppure HardDisk esterni
  2. Se avete una LAN domestica potete trasferire il tutto da un PC ad un altro senza nessun problema.

Via [HowToGeek]


(post originale)

Nessun commento: