sabato 27 settembre 2008

Linux Icon Installare Ubuntu direttamente da Windows

Avete provato ad installare linux, ma non ci siete riusciti? Avete corrotto il vostro boot loader tentando di rimuovere una distribuzione linux dal PC? Da qualche mese a questa parte tutto questo non accadrà più grazie a Wubi! Cerchiamo di capire meglio cos’è e come funziona.

Wubi è un installer avviabile direttamente all’interno di Windows; questo vuol dire che grazie ad un CD contenente l’immagine ISO del sistema operativo e a questo piccolo programmino, semplicemente inserendo alcuni dati sarà possibile iniziare ad utilizzare la distribuzione linux ubuntu 8.04 (Hardy Heron)!

Come è possibile vedere dall’immagine, tutto quello di cui abbiamo bisogno sono 12 GB liberi sull’hard disk, la lettera dell’unità su cui sarà installata ubuntu, il tipo di ambiente desktop, la lingua del sistema e nome utente e password! Basta poi cliccare Install ed è fatta, dovremo solo riavviare!

L’evidente vantaggio di questo software è la semplicità d’uso; in 2 schermate riusciamo ad installare ubuntu linux senza tutti i problemi e le preoccupazioni derivanti dal dover intraprendere il classico e poco intuitivo processo di installazione linuxiano! Questo perchè Wubi non fa altro che installare tutti i file di ubuntu all’interno di un filesystem virtuale del sistema operativo Windows. L’unica modifica effettiva viene fatta al file boot.ini; in fase di avvio del pc sarà così possibile scegliere quale sistema operativo avviare!

Tutti i file del sistema verranno collocati all’interno della cartella Wubi creata nel drive specificato al momento dell’installazione.

Disinstallare Wubi è ancora più semplice che installarlo; è sufficiente utilizzare il gestore di installazione di Windows e rimuoverlo come si fa con qualsiasi altro software, il tutto senza che venga compromesso il boot loader!

Per scaricarlo basta andare sul sito ufficiale (Link)!

Provatelo!

Nessun commento: